Nelle lavorazioni meccaniche su piccoli componenti, ci può essere la necessità di avere alta precisione e alta produttività in serie e i torni tradizionali non sempre riescono a garantire il massimo dell’efficienza.
Esistono invece delle macchine utensili, che sfruttano lo scorrimento assiale del pezzo, permettendo di lavorare su tolleranze molto strette e pezzi molto lunghi.
Si tratta delle macchine a fantina mobile.
Vediamo insieme come funzionano.
La fantina mobile a camme potremmo dire che è la prima versione di questa tipologia di macchine, mentre la versione più moderna e che permette maggior flessibilità è la fantina CNC, che non necessita di cambiare le camme per modificare il ciclo di produzione, con un notevole aumento della produttività.
Vediamoli nel dettaglio.
Grazie alla stessa struttura della macchina a fantina è possibile lavorare su pezzi piccolissimi con la massima precisione. Le tolleranze sono strettissime ed è l’ideale per la lavorazione di componenti destinati all’oleodinamica, all’automotive e molti altri settori.
Grazie alla bussola di guida, il componente viene portato verso gli utensili, sfruttando l’asse Z della macchina. Questo movimento permette di garantire massima stabilità nella lavorazione.
Se le macchine a fantina mobile sono destinate alla lavorazione di piccoli pezzi, un’altra destinazione d’uso è quella di pezzi molto lunghi, che difficilmente possono essere lavorati in un tornio tradizionale.
Grazie alla bussola interna e al movimento assiale la fantina è perfetta per le lavorazioni su componenti con queste caratteristiche.
Come accennato, l’altro vantaggio fondamentale di questa macchina utensile, rispetto a un tornio tradizionale, è la possibilità di effettuare diverse lavorazioni, con altrettanti utensili, in simultanea. Un beneficio davvero notevole.
La struttura della macchina a fantina permette di velocizzare la produzione di grandi lotti di componenti, mantenendo altissima precisione e sicurezza.
Ci si potrebbe chiedere se una macchina così particolare debba utilizzare degli utensili appositi. La domanda è più che opportuna.
Nell’esperienza decennale di SAU, ci sono state moltissime richieste di utensili speciali destinati alle macchine a fantina e oggi SAU dispone di una gamma di utensili per tutte le principali lavorazione, nonché di nuovi appena progettati.
Per esempio sono stati aggiunti utensili che montano l’inserto negativo (TNM...), che non è così comune, nato come speciale e poi, date le continue richieste, mantenuto come standard.
Le dimensioni degli utensili disponibili vanno dal 10x10 al 16x16 con quota “F” a filo stelo per avere il minimo ingombro possibile, angoli di attacco di 90°, 93° e 95°, sono tutti nichelati, per offrire massima resistenza e durevolezza.
Ti invitiamo ad approfondire nella scheda tecnica, che trovi qui sotto.
Anche qui SAU propone al pubblico una nuova gamma di inserti.
SAU dispone di geometrie specifiche per lavorazioni di superfinitura, perfette per ottimizzare e sfruttare al massimo le caratteristiche dei torni a fantina.
Ti invitiamo ad approfondire le caratteristiche, come per esempio:
A seconda dell’angolatura esistono diversi utensili e ricordiamo la possibilità di customizzarli a seconda delle esigenze.
Scarica il catalogo a questo link: https://www.sautool.com/it/download
Chiamali per una consulenza telefonica immediata e gratuita.
SAU - Quality Tools Engineering since 1982.