Novità

Utensili per macchina a fantina mobile

SAU arricchisce la gamma di utensili per macchina a fantina mobile con nuovi prodotti e inserti destinati alla lavorazione su piccoli pezzi.


Nelle lavorazioni meccaniche su piccoli componenti, ci può essere la necessità di avere alta precisione e alta produttività in serie e i torni tradizionali non sempre riescono a garantire il massimo dell’efficienza.

Esistono invece delle macchine utensili, che sfruttano lo scorrimento assiale del pezzo, permettendo di lavorare su tolleranze molto strette e pezzi molto lunghi.

Si tratta delle macchine a fantina mobile
Vediamo insieme come funzionano.

Cos’è la macchina a fantina mobile?

sfondo-fantinaLa fantina mobile è un concetto di macchina utensile molto diverso dal tornio tradizionale.

Il componente è guidato, all’interno della macchina, da una bussola che sposta la barra, mentre gli utensili sono fermi, con un notevole aumento della stabilità e precisione della lavorazione.

La differenza con i torni tradizionali è nella possibilità di disporre di diversi assi, in modo da poter effettuare più lavorazione in contemporanea, su più facce dello stesso pezzo.

Un vantaggio non indifferente!

Le macchine utensili a fantina si dividono in due grandi famiglie:

  • a camme
  • a controllo numerico.

La fantina mobile a camme potremmo dire che è la prima versione di questa tipologia di macchine, mentre la versione più moderna e che permette maggior flessibilità è la fantina CNC, che non necessita di cambiare le camme per modificare il ciclo di produzione, con un notevole aumento della produttività.

Vantaggi della macchina a fantina mobile

I benefici nell’utilizzo della macchina a fantina quindi sono davvero tanti:

  • maggior precisione su piccoli componenti
  • massima stabilità
  • massima precisione su pezzi lunghi
  • lavorazione simultanea su più facce dello stesso pezzo
  • maggior produttività.

Vediamoli  nel dettaglio.

Maggior precisione piccoli componenti

Grazie alla stessa struttura della macchina a fantina è possibile lavorare su pezzi piccolissimi con la massima precisione. Le tolleranze sono strettissime ed è l’ideale per la lavorazione di componenti destinati all’oleodinamica, all’automotive e molti altri settori.

Massima stabilità

Grazie alla bussola di guida, il componente viene portato verso gli utensili, sfruttando l’asse Z della macchina. Questo movimento permette di garantire massima stabilità nella lavorazione.

Maggior precisione su pezzi lunghi

Se le macchine a fantina mobile sono destinate alla lavorazione di piccoli pezzi, un’altra destinazione d’uso è quella di pezzi molto lunghi, che difficilmente possono essere lavorati in un tornio  tradizionale.

Grazie alla bussola interna e al movimento assiale la fantina è perfetta per le lavorazioni su componenti con queste caratteristiche.

Lavorazione simultanea su più facce

Come accennato, l’altro vantaggio fondamentale di questa macchina utensile, rispetto a un tornio tradizionale, è la possibilità di effettuare diverse lavorazioni, con altrettanti utensili, in simultanea. Un beneficio davvero notevole.

Maggior produttività

La struttura della macchina a fantina permette di velocizzare la produzione di grandi lotti di componenti, mantenendo altissima precisione e sicurezza.

Nuovi utensili per fantina di SAU

utensile per fantina

Ci si potrebbe chiedere se una macchina così particolare debba utilizzare degli utensili appositi. La domanda è più che opportuna.

Nell’esperienza decennale di SAU, ci sono state moltissime richieste di utensili speciali destinati alle macchine a fantina e oggi SAU dispone di una gamma di utensili per tutte le principali lavorazione, nonché di nuovi appena progettati.

Per esempio sono stati aggiunti utensili che montano l’inserto negativo (TNM...), che non è così comune, nato come speciale e poi, date le continue richieste, mantenuto come standard.

Le dimensioni degli utensili disponibili vanno dal 10x10 al 16x16 con  quota “F” a filo stelo per avere il minimo ingombro possibile, angoli di attacco di 90°, 93° e 95°, sono tutti nichelati, per offrire massima resistenza e durevolezza.

Ti invitiamo ad approfondire nella scheda tecnica, che trovi qui sotto.

utensili per fantina mobile

utensili SAU per macchina a fantina mobileinserti positivi per utensili a fantina mobielinserti negativi per fantina mobileInserti per utensili a fantina

 

INSERTI

 

Anche qui SAU propone al pubblico una nuova gamma di inserti.

SAU dispone di geometrie specifiche per lavorazioni di superfinitura, perfette per ottimizzare e sfruttare al massimo le caratteristiche dei torni a fantina.

Ti invitiamo ad approfondire le caratteristiche, come per esempio:

  • Inserti TN  (inserto negativo angolo 60° -  tornitura con 6 taglienti disponibili)
  • Inserti CC (angolo di inserto 80° - per tornitura e sfacciatura)
  • Inserti DC (angolo dell’inserto 55° -  angolo di entrata 30°)
  • Inserti VC (angolo di inserto 35° - angolo entrata tra 50°)

A seconda dell’angolatura esistono diversi utensili e ricordiamo la possibilità di customizzarli a seconda delle esigenze.

Scarica il catalogo a questo link: https://www.sautool.com/it/download

Conclusioni

Se hai bisogno di effettuare più lavorazioni in contemporanea, su componenti piccoli e/o lunghi, il consiglio degli esperti Tecnici SAU è di utilizzare le macchine a fantina e i nuovi utensili specifici.

Non esitare a contattare i tecnici per farti consigliare. Sono a tua disposizione qui: https://www.sautool.com/it/contattaci
 

Chiamali per una consulenza telefonica immediata e gratuita.

SAU - Quality Tools Engineering since 1982.

Similar posts

Rimani sempre aggiornato sulle novità di SAU

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità dal mondo SAU!