Novità

TORX® e TORX PLUS® | Impronte per lame viti e bulloni

Trasmissione di coppia più elevata e serraggi più sicuri, grazie agli inserti e alle lame con impronta TORX® e TORX PLUS® | Scopri i vantaggi


I profili delle viti, come degli inserti e delle lame non sono tutti uguali.

Se in passato si utilizzavano per lo più profili a taglio, a croce, Phillips e Pozidriv, con il tempo sono nate nuove esigenze e nuove tipologie di profili, come l’impronta TORX® e l’impronta TORX PLUS®.

Cos’è l’impronta TORX®: caratteristiche del profilo 

TORX® è un profilo ondulato a forma di stella a sei punte, che in fase di avvitamento consente una trasmissione della coppia più elevata rispetto ad altri sistemi di fissaggio.

A differenza delle punte a taglio o a croce, l’impronta TORX® non necessita di una particolare pressione di spinta assiale, perché le pareti verticali permettono di esercitare forze di coppia elevate senza il rischio di danneggiare l’impronta.

Si evita così l’effetto cam-out, ovvero lo slittamento assiale dell’inserto che si ha con la classica impronta cruciforme.

L’impronta TORX® non ha spigoli e l’angolo di attacco è di soli 15 gradi, consentendo un serraggio migliore e più sicuro.

Come ottimizzare l’avvitamento delle lame ad impronta TORX®

I vantaggi nel serraggio delle lame e degli inserti con impronta TORX® vengono a mancare se si utilizzano avvitatori manuali, ad azionamento manuale o elettrico.

Questo perché ogni lama è diversa e necessita di un avvitatore con forza di coppia regolabile.

 

DINAPLUS-NEW-2021-ridimensionata-2

 

Se sei interessato leggi il nostro articolo sull’avvitatore dinamometrico DINAPLUS®, per evitare il danneggiamento del filetto delle lame, quando si esercita una forza eccessiva nell’avvitamento.

Quando il sistema diventa perfetto: l’impronta TORX PLUS®

Il TORX PLUS® è l'ottimizzazione del sistema TORX®, il profilo a 6 punte non è più arrotondato, bensì appiattito. Questo determina un angolo di trasmissione pari a 0°, che garantisce un accoppiamento ottimale tra avvitatore e lama.

Vantaggi nell’utilizzo di lame con sistema TORX PLUS®

Definiamo con dei punti quali sono i vantaggi del sistema TORX PLUS®:

·  Elimina il contatto punto-punto dannoso

·  Migliora l’effetto cam-out, riducendo al minimo lo slittamento dell'utensile e i danni che ne derivano aumentando la durata media del 100%

·  Riduce al minimo le sollecitazioni radiali aumentando la durata dell'utensile

·  Ottimizza la trasmissione della coppia aumentando la forza trasmissibile a parità di impronta

·  Permette l'utilizzo di rientranze a parete più sottili

·  L'aumento della resistenza della punta supporta una maggiore capacità di coppia di rimozione.

È sconsigliato utilizzare gli inserti TORX® sulle viti ad impronta TORX PLUS®, a causa dell’elevato gioco la coppia trasmissibile non è ottimale e può portare ad una rapida usura sia dell’inserto che della vite.
Gli inserti TORX PLUS® invece non possono essere utilizzati sulle viti TORX®.

Per informazioni sull’utilizzo del cacciavite dinamometrico DINAPLUS® e per conoscere i suoi utilizzi non esitare a contattare un tecnico SAU.

Similar posts

Rimani sempre aggiornato sulle novità di SAU

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità dal mondo SAU!