Un tuo cliente ti ha appena detto che ha bisogno di 1000 pezzi del tuo ultimo prodotto. Il problema è che ti anche chiesto ridurre i costi per singolo pezzo, altrimenti non riuscirà a pagarti la fornitura.
Il tuo ultimo prodotto ha bisogno di 3 diverse lavorazioni, ma non hai spazio in macchina per inserire i tre utensili di cui sei già in possesso e per produrre un singolo pezzo dovresti ogni volta rifare il piazzamento macchina.
Il pezzo avrebbe un costo basso, ma prodotto in serie ti viene a costare il doppio.
Questo è un bel problema!
La soluzione è ridurre i tempi di produzione, ma come? Grazie all’utilizzo di un utensile speciale creato su misura che ti permette di effettuare più lavorazioni senza sprecare tempo prezioso negli attrezzamenti della macchina.
Con 40 anni di esperienza alle spalle, SAU è riconosciuta a livello mondiale per il suo servizio di progettazione e realizzazione utensili custom.
In questo articolo capirai come è strutturato il nostro servizio di progettazione utensili speciali.
Com’è organizzato il servizio di SAU?
Una volta arrivata la richiesta per la progettazione di un utensile speciale, viene vagliata dall’ufficio tecnico e dall’agente, che conosce bene il cliente e sa di cosa ha bisogno e cosa meglio proporre per la sua soddisfazione.
Le macchine hanno caratteristiche e ingombri diversi, di conseguenza è necessario confrontarsi su come montare gli utensili, perchè la soluzione richiesta rispecchi le aspettative del cliente.
Si studiano le specifiche, le soluzioni tecniche e si invia la proposta economica
Una volta accettata si passa al disegno tecnico certificato Kiwa e si passa all’approvazione del cliente, senza cui non si può procedere alla produzione.
Una volta realizzati e consegnati gli utensili al cliente, quando necessario SAU affianca l’azienda per la messa in macchina, con consigli per effettuare le lavorazioni al meglio.
Sappiamo quanto sia importante per un’azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche, valutare costi e benefici degli investimenti, soprattutto quando parliamo di piccole realtà.
Su serie di produzione molto limitate, è probabile che sia poco conveniente realizzare un utensile speciale, mentre il ritorno di investimento è assolutamente alto, quando si tratta di produzioni in serie medio-grandi.
Il risparmio di tempo nell’attrezzamento macchina permette di avere un pezzo finito in un tempi ridotti, l’investimento in questo caso è più che ammortizzato.
Tuttavia lo consigliamo a prescindere, la decisione spetta al cliente. La realizzazione di un prototipo speciale è in ogni caso un investimento che vale la pena valutare.
SAU è in grado anche di effettuare un servizio chiavi in mano, ovvero studia l’attrezzatura per la presa del pezzo, realizza gli utensili, programma il tempo del ciclo e definisce il costo per pezzo.
Molte aziende piccole e medie hanno spesso bisogno di un affidarsi a noi per un servizio di questo tipo.
Inoltre non dimenticare che SAU è esperta anche nella progettazione e costruzione di mandrini e porta utensili speciali.
Se hai una piccola o media azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche e hai bisogno di un utensile speciale per la tua prossima produzione, affidati a chi in 40 anni ha saputo fidelizzare aziende piccole medie e grandi in Italia e nel mondo.
Il nostro ultimo consiglio, quando si decide di chiedere la progettazione di un utensile speciale, è realizzarne anche uno di scorta, per evitare che per qualsiasi imprevisto la tua produzione si debba fermare.
Se vuoi ottimizzare i cicli produttivi della tua azienda e soddisfare le esigenze dei tuoi clienti lavorare in velocità, non esitare a contattare i Tecnici SAU.
Il Team di SAU