Novità

Utensili speciali: 3 vantaggi

Progettiamo e realizziamo utensili speciali sia a fissaggio meccanico che in metallo duro integrale da più di 40 anni. SAU è un’azienda affermata a livello mondiale.


Quante volte hai ricevuto la richiesta da parte di un cliente di effettuare più lavorazioni su dei pezzi in serie, ma i tuoi costi di produzione risultano troppo alti e non riesci ad evaderla?

La soluzione a questo tipo di esigenze sono gli utensili speciali di SAU.

In questo articolo parleremo di 3 vantaggi nel progettare con noi un utensile custom:

  1. Aumentare la produttività
  2. Ridurre i costi di produzione
  3. Aumentare la competitività aziendale

Continua a leggere.

In cosa possiamo aiutarti?

Puoi avere dei costi di lavorazione su un singolo pezzo molto bassi, ma quando ti arriva una richiesta di effettuare più lavorazioni sulla stessa unità e di produrre in serie, iniziano i problemi:

  • fare più piazzamenti in macchina
  • aumento dei tempi di produzione
  • aumenti del costo finale

Quando arriva la tua offerta, il cliente che ha fatto la richiesta, di solito, si pone molti dubbi e decide di non accettarla e di passare ad un altro fornitore.

Come puoi evadere allora questo tipo di richieste?

SAU, forte di un’esperienza di più di 40 anni sul campo, ha la soluzione a questo tipo di esigenze: progettare e realizzare per la tua azienda un utensile speciale sia a fissaggio meccanico che in metallo duro integrale.

In SAU è presente un reparto interno, che si occupa esclusivamente di disegnare e realizzare utensili custom per i clienti, con un iter collaudato che prevede:

  • primo confronto con ufficio tecnico e agente fornitore
  • confronto su come montare gli utensili
  • disegno tecnico certificato Kiwa
  • consegna utensili
  • affiancamento dell’azienda per la messa in macchina 

reparto utensili speciali

SAU produce utensili speciali per vari settori e in particolare siamo esperti di utensili per: 

  • Automotive
  • Alimentare
  • Packaging
  • Oleodinamico
  • Aerospaziale
  • Movimentazione e macchine automatiche.

Vediamo insieme i vantaggi di una progettazione di questo tipo.


1 - Aumentare la produttività 

Lo spazio in macchina non sempre è sufficiente per poter montare più utensili in contemporanea e il tuo tecnico, per rispondere alla richiesta dei clienti di effettuare più lavorazioni, deve cambiare più volte il piazzamento in macchina.

Quando si tratta poi di una produzione in serie, i tempi e costi di produzione difficilmente corrispondono ai desideri del cliente.

Cosa fare allora?

Progettare un utensile speciale con SAU ti permette di effettuare più lavorazioni in contemporanea ed è quello che ti serve per poter rispondere all’esigenza sempre più frequente di aziende metalmeccaniche, che hanno bisogno di più lavorazioni su uno stesso pezzo, in serie e con tempi di consegna sempre più veloci.

Se vuoi accogliere la richiesta del tuo cliente, la soluzione è richiedere la progettazione di un utensile speciale, in modo da aumentare notevolmente la produttività della tua azienda.


2 - Ridurre i costi di produzione

Le tue lavorazioni su un pezzo singolo hanno un costo nella media, il problema è che pur realizzando le stesse lavorazioni in serie non riesci ad abbassare i costi di produzione.

Progettare e realizzare con SAU un utensile speciale ti permette di proporre dei costi in linea con le aspettative del cliente e riuscire ad evadere la richiesta.

Grazie all’utilizzo degli utensili speciali ammortizzerai il costo della progettazione e della realizzazione di SAU, riuscendo a produrre a costi molto minori di come avresti fatto, riposizionando l’attrezzatura in macchina per ognuna delle tue lavorazioni.

3 - Aumentare la competitività aziendale

Sai cos’è il posizionamento aziendale? Potremmo definirlo come la percezione del cliente rispetto alla tua impresa, la tua reputazione, il valore che percepisce il cliente e molto altro.

Quando riesci a gestire un ordine come quello descritto, il tuo cliente percepisce che la tua azienda è in grado di produrre pezzi complicati in serie, in poco tempo e con costi accettabili. 

Il posizionamento della tua azienda nella mente del cliente cambia drasticamente.

Al contrario, se la tua impresa non è in grado di ottimizzare i processi produttivi in termini di tempi e costi, sarà sempre percepita come una piccola azienda, che ha dei limiti nel rispondere a richieste immediate e complesse, e non verrà interpellata per questo tipo di richieste.

Poter realizzare grandi lotti, in serie, su pezzi che richiedono più lavorazioni, aumenta nell’immediato la competitività della tua azienda.

FRESA-INS-TANG

Conclusioni

Con quattro decenni di esperienza, SAU è un’azienda affermata a livello mondiale, per il suo servizio di progettazione e fabbricazione di utensili speciali.

Contattaci per scoprire come funziona e come è organizzato il nostro reparto utensili custom: https://www.sautool.com/it/contattaci

E aumenta la competitività della tua azienda.

SAU - Quality Tools Engineering since 1982.

Similar posts

Rimani sempre aggiornato sulle novità di SAU

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità dal mondo SAU!