Novità

SISTEMI PER BARENATURA

Grazie ai sistemi modulari per la barenatura di SAU, puoi lavorare in profondità e sicurezza. Scopri le nuove teste per alesare.


In questo nuovo articolo del blog di SAU parleremo di cos’è la barenatura e delle nuove teste bilama per alesare di SAU (BLT..), progettate e realizzate appositamente per effettuare al meglio la lavorazione dei fori.

Scoprirai le caratteristiche dei sistemi modulari per la barenatura e i vantaggi nell’utilizzo delle nuove teste BLT… di SAU.

Se vuoi ottimizzare le tue lavorazioni in tutta sicurezza, continua a leggere l’articolo.

Cos’è la barenatura?

La barenatura è una lavorazione meccanica che consiste nell'asportazione di materiale da un foro, con l’obiettivo di aumentare e di rifinire il diametro del foro stesso, sia per quanto riguarda la rugosità che la tolleranza.

Quali teste utilizzare per la barenatura?

BLT-TOT_0029M

Quando devi procedere alla preparazione della macchina per effettuare la barenatura, puoi montare diverse teste a seconda della specifica lavorazione.

Possiamo definire tre diverse tipologia di teste, utilizzabili a seconda del tipo di finitura:

  • teste a un tagliente
  • teste a più taglienti
  • teste a gradini.

Guardiamo insieme le caratteristiche.

Barenatura a un tagliente

BARENO-1taliente-microbore

La testa per la barenatura ad un solo tagliente, meglio se microregistrabile, è utile per la finitura. Questa particolare applicazione è detta alesatura ed è utilizzata per lavorazioni di fori con tolleranze strette e con bassa rugosità.

Barenatura con due o più taglienti

SPECIALI-BARENI-2taglienti-microbore

Questa lavorazione si applica per le lavorazioni di sgrossatura e semi sgrossatura ottenendo finiture con larghe tolleranze.

In questo caso l’obiettivo principale è l’asportazione di un medio-grande volume di truciolo e solo grazie all’utilizzo di più taglienti è possibile ottimizzare la produttività della macchina.

Barenatura a gradini

SPECIALI-BARENI-cartucce-gradino

Quando c’è la necessità di ottenere un’elevata profondità di taglio e quando si lavora su trucioli molto lunghi, il consiglio è di effettuare una barenatura a gradini.

In questo caso si utilizza un apposito bareno, detto appunto a gradini, con una struttura in cui gli inserti sono su diverse altezze assiali. 

Grazie alla barenatura a gradini si riducono notevolmente i cicli di lavorazione, ottimizzando i costi di produzione.

Nuove teste per barenatura di SAU

Effettuare una lavorazione di barenatura su fori molto lunghi può rivelarsi difficile e l’operatore necessita solitamente di un sistema di utensili modulari.

Un esempio di applicazione: un bareno costituito da utensili modulari (componibili) lunghezza 400 mm per barenatura a due inserti.

(Attacco sulla macchina + 3 Prolunghe + Testa per Alesare).

I tecnici di SAU, grazie alla loro esperienza nella progettazione di utensili custom, hanno studiato e realizzato delle nuove teste per la barenatura, che permettono di effettuare questa lavorazione con un sistema modulare di solo 2 componenti

Mandrino standard + Bareno.

Si tratta delle nuove teste bilama per alesare (BLT…).

Vediamo insieme le caratteristiche.

Caratteristiche delle nuove teste per barenatura

Nelle nuove teste BLT.. di SAU, il monoblocco si monta su mandrini a trascinamento frontale, standard.

Le teste hanno due angoli di lavoro di ingresso: 75° e 90° (per realizzare fondi pari). 

Le geometrie degli inserti sono 3: 

  • CC..   
  • TC.. 
  • SC..

Le nuove teste bilama SAU sono utilizzabili per lavorare moltissimi materiali, contatta un tecnico SAU per farti consigliare.

Le lame sono regolabili ed è possibile lavorare diametri, che vanno da Ø 40 mm a Ø 210 mm (consulta la colonna gialla min-max per capire qual è la testata corretta per la tua lavorazione).

pag2-BLT

pag3-BLT

Vantaggi delle nuove teste per barenatura BLT

SAU ha risolto il problema di dover utilizzare un sistema modulare, composto da più parti per realizzare le lavorazioni di sgrossatura di pezzi molto lunghi.

Grazie alle nuove teste bilama BLT…per la barenatura, basta solo applicare alla testina un mandrino a trascinamento standard, ”ed il gioco è fatto!”.

Le nuove teste BLT.. sono già disponibili nei magazzini SAU, non esitare a contattare i tecnici SAU per ricevere maggiori informazioni.

Ottimizza le tue lavorazioni con i nostri nuovi sistemi modulari di barenatura.

SAU - Quality Tools Engineering since 1982.

Similar posts

Rimani sempre aggiornato sulle novità di SAU

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità dal mondo SAU!