Notizie dal Mondo SAU

Parallele magnetiche SPM-CN..

Scritto da SAU Team | Sep 15, 2025 11:00:00 AM

Durante le operazioni di attrezzaggio in morsa nelle lavorazioni meccaniche possono sorgere numerosi problemi, il più importante di questi è la difficoltà di ripetere il posizionamento del pezzo.
Con L’aiuto delle parallele magnetiche SAU, questo è risolto garantendo un posizionamento in altezza sempre uguale.

Continua a leggere.

Le caratteristiche delle Parallele Magnetiche

Le parallele magnetiche sono costruite in C45 trattate termicamente 36-42 HRC e subiscono un trattamento di nitrocarburazione con uno spessore di 0,3 mm che conferisce una ulteriore durezza sino 46 HRC.
Questo trattamento conferisce una caratteristica colorazione brunita alle parallele.

L’utilizzo delle Parallele Magnetiche

Le parallele magnetiche si utilizzano come supporto di precisione allo staffaggio dei pezzi in morsa.
I pezzi vengono bloccati con estrema precisione per la lavorazione, permettendo una ripetibilità nel tempo dell’altezza, questo agevola anche gli attrezzamenti futuri per la lavorazione del pezzo.

Parallele Magnetiche: su quali morse si possono utilizzare

Le parallele magnetiche si possono utilizzare su tutte le morse con ganasce superiori ai 145 mm di larghezza, ma sono utilizzabili anche su ganasce di larghezza inferiore.
Le Parallele Magnetiche SPM-CN montate sulle morse modulari di precisione MS… di SAU, sono la perfetta accoppiata, permettono grandi prestazioni nella messa in macchina con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Caratteristiche dimensionali delle Parallele Magnetiche

Le parallele magnetiche di Sau SPM-CN hanno altezze con 12 dimensioni dal 20 al 57,5 mm con una precisione di 0,03 mm, vengono rettificate in coppia per garantire l’assoluta uniformità del prodotto finale.
Le parallele magnetiche di Sau SPM-CN presentano 2 spessori, da un lato 2,5 mm che permettono di lavorare i pezzi più vicini possibili alla morsa, mentre dalla parte opposta hanno larghezza di 7,5 mm che garantisce un maggior supporto e stabilità.
La larghezza è di 145 mm e i 2 magneti al neodimio posizionati nella faccia a contatto con la ganascia della morsa, garantiscono una precisa aderenza.
Il Magnetismo è presente solo sul lato a contatto con la ganascia, non viene trasmesso al resto della parallela, i trucioli non si attaccheranno mai durante la lavorazione.

Parallele Magnetiche: materiali di lavorazione

Le parallele magnetiche hanno un utilizzo universale e possono essere utilizzate su qualsiasi tipologia di materiale, dal ferro al legno, dall’alluminio ai materiali termoplastici tanto per citarne alcuni.

Kit-SPM-CN di Sau

Il Kit-SPM-CN di Sau è fornito in una comoda valigetta con una gamma completa di 12 coppie di parallele. Ordine, pulizia e funzionalità per l’utilizzo nell’officina sono i vantaggi che il nostro kit garantisce all’utilizzatore.
Il Kit-SPM-CN di Sau è sempre disponibile con consegna in 24 ore in Italia e 48 nel resto del Mondo.

Conclusioni

La versatilità e la facilità di utilizzo delle parallele SAU le rendono indispensabili in tutte le officine che utilizzano le morse per il bloccaggio pezzo

Per scoprire di più sulle nostre parallele magnetiche SPM-CN e su come possono migliorare i vostri processi produttivi, contattaci oggi stesso.

Team Sau

SAU - Quality Tools Engineering since 1982.