Molti di voi conoscono bene il picking manuale, ovvero l’attività di prelievo quotidiano da parte di un operatore che deve cercare un prodotto in magazzino.
Un processo lungo, faticoso e a volte inefficiente.
Il prodotto o materiale a volte non è collocato nel posto giusto, è utilizzato in quel momento da un altro operatore, oppure non è più disponibile.
In particolare per chi lavora con gli utensili un’attività organizzata in questo modo non è più sostenibile.
I magazzini per il tool management
Nei reparti dedicati alle lavorazioni meccaniche di precisione, il picking deve essere molto veloce, ed è necessario sapere subito dove è collocato precisamente l’utensile e conoscerne la disponibilità.
Inoltre è utile avere una postazione per il picking comoda e risolutiva, anche per montaggi veloci, come ad esempio serrare un utensile a un mandrino.
Tra le varie esigenze delle aziende c’è quella di ridurre gli spazi del magazzino per lo stoccaggio, per dare priorità ai macchinari destinati alla produzione.
Un’azienda che dispone di decine e decine di prodotti di piccole e medie dimensioni necessita di ottimizzare gli spazi per l’allocazione, oltre che ottimizzarne il recupero.
SAU con la sua esperienza quarantennale nella produzione di utensili, conosce bene queste esigenze e ha progettato e realizzato THE BOX: un magazzino verticale automatico per soddisfarle tutte.
Un magazzino creato da utensilieri per la gestione degli utensili.
Cosa intendiamo con questa frase?
Che THE BOX è l’unico magazzino verticale automatico al mondo specifico per il tool management.
Sappiamo esattamente quali sono le esigenze di chi esegue le lavorazioni meccaniche e abbiamo realizzato da zero un magazzino che le risolve.
Grazie a un software totalmente personalizzabile, inserito nella struttura stessa del magazzino automatico, il picking è totalmente perfezionato.
Una volta trovato e selezionato il prodotto da schermo, si aprirà solo ed esclusivamente l’ubicazione del prodotto stesso, e non tutto il cassetto, mentre le altre ubicazioni resteranno inaccessibili.
Ogni prelievo sarà sotto controllo e non sarà possibile effettuare altri prelievi senza che siano registrati dal sistema.
Una differenza sostanziale rispetto ad altri magazzini automatici in commercio!
Il picking è puntuale e preciso con errore pari a zero. Il software permette di capire subito se il prodotto è disponibile, da chi è stato utilizzato (nome operatore) e se in quel momento è in un reparto particolare.
The BOX è un magazzino ideato per un settore specifico, non è un riadattamento di vecchi distributori ad uso generico, come altri magazzini automatici in commercio.
È nato con l’obiettivo preciso di ottimizzare i processi produttivi di chi lavora con gli utensili.
Per il magazzino automatico THE BOX servono meno di 2 mq, perché sfrutta lo stoccaggio in altezza.
Il modulo principale è alto 2,20 metri, mentre la versione double è 4,20 metri.
Infatti THE BOX è completamente modulabile ed espandibile, sia in altezza che lateralmente, con moduli sovrapponibili e/o affiancabili.
Se in futuro ci fosse la necessità di altri cassetti e altre ubicazioni non c’è alcun problema, basterà espendere The BOX con un altro modulo.
Anche i cassetti sono modulabili: grazie a separatori amovibili, le ubicazioni sono adattabili alle dimensioni del prodotto.
La vera forza del magazzino verticale THE BOX è la struttura.
Le sue componenti sono sovradimensionate con l’obiettivo di minimizzare le manutenzioni ed eventuali fermi macchina. THE BOX ha una robustezza che dura nel tempo.
THE BOX è personalizzabile secondo il colore che preferisci.
Puoi fornirci il RAL dei tuoi colori aziendali e lo customizzeremo a tua scelta (come vedi dagli esempi in foto).
Ottimizza lo stoccaggio dei tuoi prodotti e risparmia spazio a terra sfruttando l’altezza con il magazzino verticale automatico THE BOX.
Contattaci per richiedere tutte le informazioni che ti occorrono.