Novità

Inserti per barenatura e alesatura

SAU lancia i nuovi inserti XC per la lavorazione di barenatura di sgrossatura dei fori. Affidati a chi progetta utensili di qualità dal 1982.


Nella lavorazione di sgrossatura dei fori, la tipologia di materiale su cui si effettua la lavorazione, è una fattore determinante per poter scegliere correttamente l’utensile e l’inserto utile alla lavorazione.

Sappiamo quanto è importante per le aziende specializzate nelle lavorazioni meccaniche, la velocità dei cicli di lavorazione e la precisione d’esecuzione in serie.

Ecco perchè SAU ha arricchito la sua gamma di inserti per la lavorazione di barenatura ed alesatura, con i nuovi inserti XC, che completano ed elevano l’offerta dei prodotti SAU, per tutte le aziende che cercano utensili e inserti utili ad ottimizzare i cicli di lavorazione su materiali specifici.

Il bareno per la sgrossatura S656

foto 2

SAU è un’azienda rinomata in tutto il mondo per la qualità dei suoi utensili e per il know-how dei suoi tecnici. Da più di 40 anni fornisce le più importanti aziende specializzate in meccanica di precisione d’Europa e d’Oltreoceano.

Nella gamma di prodotti SAU, si possono annoverare alcuni utensili, che per le loro caratteristiche, sono unici nel panorama mondiale ed esclusiva del brand modenese.

Tra questi si può sicuramente citare il bareno S656 (e il conseguente S659), specifico per la lavorazione di sgrossatura, utensile che per i vantaggi apportati a livello di miglioramento di performance, non ha competitor sul mercato.

Pagina 6

Pagina 7

Studiato e realizzato per la lavorazione di sgrossatura su fori pre-esistenti, il bareno S656 è un utensile particolarmente rigido, a doppio tagliente e corredato di doppio foro di adduzione con liquido refrigerante.

I due taglienti e il doppio foro di adduzione permettono un controllo ottimale del truciolo, per una perfetta evacuazione.

La maggior destinazione d’utilizzo del bareno S656 è la realizzazione di sedi per le teste a incasso delle viti a brugola o TCCE (testa da 10, svaso da 11 per vite a brugola).

SAU è l’unica azienda al mondo a possedere una gamma così completa e ampia di questo tipo di bareno.

Scopri di più sui nostri sistemi per la barenatura.

Inserti per barenatura XC

Pagina 5
Con il fine di perfezionare le possibili applicazioni dei bareni S656 e S659, SAU lancia i suoi nuovi inserti XC.

I tecnici di SAU hanno progettato inserti che permettono di perfezionare le lavorazioni di sgrossatura su specifici materiali d’utilizzo.

I nuovi inserti XC di SAU presentano una geometria simile ai loro antesignani, ma con nuovi gradi di applicazione, consentendo migliori risultati nelle performance di lavorazione e tagli molto più precisi.

Gli inserti XC sono applicabili anche all’utensile SAU SEC, che permette di effettuare quattro lavorazioni (foratura, tornitura interna ed esterna, tornitura di sfacciatura) con un unico utensile.

Vediamo insieme di quali inserti si tratta nello specifico.

Inserto per barenatura .N57P (XCGT)

L’inserto .N57P è un inserto rettificato lucidato (polish), ideale per la lavorazione di materiali non ferrosi, soprattutto alluminio.

Filo tagliente particolarmente studiato per essere performante sui materiali non ferrosi e la particolare geometria e lucidature lo rende particolarmente indicato per le lavorazioni di alluminio. 

Consulta questa pagina per maggiori informazioni.

Inserto per barenatura .N53 (XCGT)

L’inserto .N53 è un inserto rettificato XCGT con una tolleranza ultra-precisa.
I materiali di applicazione sono l’acciaio INOX e gli acciai non legati.

L’errore nella lavorazione è nettamente contenuto rispetto ad altri inserti. Essendo rettificato riusciamo ad ottenere un tagliente più performante sui materiali che hanno bisogno un taglio preciso come ad esempio acciaio Inox, acciai non legati e materiali ISO S.

Inserto per barenatura .N54 (XCNT)

foto 3

L’inserto .N54 di SAU è invece un inserto non rettificato.

Questo inserto è realizzato con due differenti gradi, permettendo di lavorare in modo performante una vasta gamma di materiali:

  • il grado F5120, indicato per la lavorazione dei materiali ISO P acciai, ma anche altri materiali con durezze superiori ai 180 HB.
  • il grado T516, studiato e realizzato per la lavorazione di materiali ISO K ghise

Approfondisci qui.

Applicazione dei nuovi inserti per la sgrossatura

foto 4


I nuovi inserti per la barenatura da sgrossatura XC arricchiscono con nuove tolleranze, la gamma di utensili per la foratura di SAU.

La loro applicazione è sugli utensili:

Pagina 10

Conclusioni

Per una miglior finitura e un miglior controllo del truciolo nella prossima lavorazione di sgrossatura dei fori, non perdere tempo prezioso.

Contatta i tecnici SAU e chiedi informazioni a chi ha progettato i nuovi inserti XC.

Riceverai una consulenza telefonica immediata e gratuita.

SAU - Quality Tools Engineering since 1982.

Similar posts

Rimani sempre aggiornato sulle novità di SAU

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità dal mondo SAU!