Novità

Cos’è la maschiatura sincronizzata?

Scopri le caratteristiche e i vantaggi della maschiatura sincronizzata di SAU per aumentare la vita utensile.


È possibile aumentare la vita utensile, evitando la rottura dei maschi?

La risposta è sì.

In questo articolo parleremo delle caratteristiche della maschiatura sincronizzata e dei vantaggi rispetto a quella tradizionale.

Grazie a questa speciale lavorazione i maschi lavorano con più precisione e hanno una durata di vita tripla rispetto alla maschiatura tradizionale.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Come funziona la maschiatura sincronizzata

Nella maschiatura tradizionale il maschio viene inserito in un foro e la macchina deve scendere in profondità alla distanza del passo (800 mm al minuto per esempio).

Nella fase di risalita dal foro c’è solitamente un errore di sincronismo tra inversione del mandrino e l’avanzamento del movimento della macchina, questo provoca delle micro collisioni, che a lungo riducono notevolmente la vita dei maschi, arrivando fino alla rottura.

Nella maschiatura sincronizzata invece, grazie alla possibilità di montare le bussole direttamente sul mandrino, nella fase di inversione avviene uno sfilamento di compensazione fino ad un massimo di 1 mm, allineando la mandrinata compensando gli errori, garantendo un minor stress al maschio aumentando così la vita utensile.

Le moderne macchine CNC infatti possono sincronizzare la velocità del mandrino e il suo avanzamento, questa tipologia di filettatura detta “maschiatura rigida” è particolarmente indicata quando si parla di maschi ad alta velocità.

II mandrini portamaschi CWE di SAU per la maschiatura sincronizzata

MASCHIATURA-SINCRONIZZATA-CWE-025-MS016-034_0003M

Cosa fare quando c’è la necessità di lavorare su macchine differenti?

I maschi CWE di SAU sono estremamente utili quando un attrezzista ha bisogno di una attrezzatura versatile da utilizzare su macchine diverse, senza dover comprare un mandrino specifico per ogni macchinario.

maschiatura grafica

Tuttavia ci potrebbe anche essere l’esigenza di fare lavorazioni particolarmente profonde, con il rischio di essere meno precisi nella maschiatura.

La lunghezza dell’attrezzatura non è un problema. Grazie alle bussole porta maschi con prolunghe di SAU, unite ai mandrini, il problema è risolto.

La lavorazione profonda sarà molto precisa e in pochi secondi sarà possibile cambiare la bussola a seconda della macchina, con un guadagno di tempo enorme.

Il cambio della bussola dura solo 2-3 secondi, mentre in una maschiatura rigida il cambio del mandrino può farti perdere anche 5 minuti.

Una differenza da non sottovalutare!

Questo sistema è l’ideale in caso di produzione in serie (ES. 500 pezzi a settimana).

maschiatura grafica2

Vantaggi della maschiatura sincronizzata

I vantaggi della maschiatura sincronizzata sono molteplici:

• allungare la vita dei maschi a rullare
• migliorare la precisione della filettatura
• lavorare in velocità su macchine diverse
• evitare di acquistare un mandrino per ogni macchina
• incremento della produttività

Conclusioni sulla maschiatura sincronizzata

SAU ha allestito le linee di montaggio di molte multinazionali in tutto il mondo. Se vuoi scoprire di più sulla maschiatura sincronizzata ed ottimizzare le tue lavorazioni, non esitare a contattarci.

Similar posts

Rimani sempre aggiornato sulle novità di SAU

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità dal mondo SAU!